Le chips di patate cucinate con la friggitrice ad aria e accarezzate da un adorabile sapore acidulo sono irresistibili. Non arrivo a dire che siano meglio delle chips di patate fritte nel modo tradizionale, ma sanno allietare molto bene il palato.
Come potrai leggere nel procedimento di questa ricetta, prima della cottura le patate si godono un bel bagno in una marinatura realizzata con un ingrediente speciale, scelto sulla base delle politiche anti spreco, ma, prima, qualche informazione utile.
Perché usare la friggitrice ad aria per le chips di patate?
La friggitrice ad aria per le chips è un’alternativa alla frittura in olio profondo, pur essendo un altro tipo di cottura. Richiede una minore quantità di olio e, soprattutto quando si preparano piccole quantità, può essere molto pratica.
L’olio (o altro grasso) è comunque necessario per ottenere un risultato simile a quello della frittura in olio profondo, diversamente si tratta di essicazione.
Credo sia importante distinguere tra la cottura in friggitrice e la frittura, trattandosi di metodi differenti che richiedono strumenti diversi, tuttavia, utilizzo la friggitrice ad aria (che nel mio caso funziona anche come fornetto) per un numero impressionante di preparazioni veloci e praticissime – persino il sugo di pomodoro fresco – oppure per essiccare molti alimenti. Insomma, non ne farei più a meno.
Come si preparano le chips di patate nella friggitrice ad aria?
Dopo averle pulite con cura, tagliate, lasciate in ammollo affinché perdano un po’ d’amido, ti consiglio di oliare le patate e cuocerle con l’apposito programma per patatine fritte. È utile mescolarle una volta se si utilizza la friggitrice ad aria con il cestello, oppure di rivoltarle a metà cottura se, come nel mio caso, si ricorre alla friggitrice ad aria in versione fornetto.
È possibile “friggere” le chips di patate nella friggitrice ad aria, senza olio?
Penso che il fritto e la cottura in friggitrice ad aria vadano necessariamente a braccetto con l’olio (o strutto in alcuni casi). Diversamente, si tratta di un altro metodo di cottura.
Il volume di olio utilizzato per cucinare le chips nella friggitrice è minore rispetto a quello richiesto per la frittura vera e propria ma è comunque necessario per ottenere un risultato che si avvicini all’originale.
Quale olio usare per le chips di patata in friggitrice ad aria oppure per le chips fritte?
Nella scelta dell’olio per la frittura o per la cottura in friggitrice ad aria è importante tenere in considerazione alcuni aspetti importanti. Ciò non solo per ottimizzare il risultato, ma per evitare lo sviluppo di sostanze tossiche.
Per approfondire, ti consiglio di leggere l’articolo di Dario Bressanini intitolato “Oli che fumano”. Puoi trovarlo QUI.
A proposito di questa ricetta per le patatine – pardon, chips – in friggitrice ad aria con un tocco agro
In un’epoca in cui il riuso intelligente sta entrando nelle coscienze e nelle abitudini di un numero crescente di persone, a beneficio di un approccio più responsabile e consapevole al consumo di ogni genere di bene, anche in cucina possiamo dare una seconda chance a moltissimi alimenti, purché il loro utilizzo sia sicuro.
Tra le risorse che sistematicamente finiscono nello scarico del lavello c’è il liquido di conservazione di cipolline, cetriolini e affini. In altre parole, “l’aceto” dei sottaceti.
Trattandosi di un aceto (spesso coadiuvato da altri ingredienti) che deve conservare e non aromatizzare, non si tratta di un prodotto di eccellenza dal punto di vista organolettico il che non significa che sia nocivo.
Semplicemente nasce per svolgere la sua funzione, quindi non ha particolari sfumature di profumo e sapore che possiamo trovare in prodotti destinati, invece, a condire.
La seconda vita del liquido di conservazione dei sottaceti può assumere una delle forme – e sostanze – più golose e irresistibili che si possano immaginare.
Sto parlando proprio delle chips di patate in friggitrice ad aria con un tocco agro. Si tratta di croccanti squisitezze che fondono la naturale dolcezza delle patate all’acidità che deriva dalla marinatura nel liquido dei sottaceti e che si traduce in uno stimolo per il palato tanto coinvolgente da rasentare l’ipnosi. Rendo l’idea?
Ho usato il liquido delle cipolline che ho arricchito con un po’ di “pepe” rosa per donare una sfumatura di sapore speciale, ma puoi divertirti a impiegare altre spezie a tuo piacimento. Il risultato è ottimo anche ricorrendo al liquido dei cetriolini, specie se si tratta di quelli arricchiti da erbe aromatiche e spezie.
Prima di iniziare a preparare queste croccanti patate è necessario considerare il tempo di marinatura e organizzarsi di conseguenza.
Ecco la ricetta delle patatine in friggitrice ad aria all’agro
Difficoltà: facile
Tempo totale: 20 minuti + 8 ore di marinatura
Persone: in base alla quantità di liquido di conservazione disponibile
Alimentazione: vegetariana, vegana
Ingredienti per preparare le chips di patate in friggitrice ad aria all’agro
- Patate rosse e/o viola q.b. di medio/piccole dimensioni in base alla quantità di liquido di conservazione dei sottaceti
- Liquido di conservazione delle cipolline sottaceto q.b. oppure liquido di conservazione di altri sottaceti
- Alcune bacche rosa (“pepe” rosa)
- Olio extravergine di oliva fruttato delicato
- Sale fino q.b.
Procedimento delle chips all’agro in friggitrice ad aria
- Spazzolare con cura le patate sotto acqua fredda corrente per eliminare ogni impurità, quindi asciugarle.
- Affettare molto sottilmente i tuberi utilizzando una mandolina o un robot da cucina equipaggiato con l’apposita lama, poi sistemarle in una pirofila stendendole con cura (possono essere sovrapposte).
- Versare il liquido di conservazione dei sottaceti e unire le bacche rosa sbriciolate. Le patate dovranno essere coperte a filo.
- Proteggere con pellicola da cucina e lasciare marinare in frigorifero per 8 ore.
- Trascorso il tempo, riprendere le fette di patata e stenderle su carta da cucina, dopodiché tamponarle per asciugarle.
- Cuocere le chips nella friggitrice ad aria con l’apposito programma oppure friggerle in maniera tradizionale, in olio profondo, dopo averle pennellate con un po’ di olio extravergine di oliva.
- Salare leggermente prima di gustare.
Perché usare una mandolina o il robot da cucina per le chips?
Ricorrere a questi strumenti per affettare le patate, oltre a essere un metodo veloce e comodo, permette di ottenere spessore regolare e cottura uniforme.
Quante chips alla volta cuocere?
Anche nel caso della friggitrice ad aria vale la regola della frittura: pochi pezzi per volta per ottenere un risultato migliore.
Ti consiglio, inoltre, di separare le fette di patata per grandezza in modo da mettere nella friggitrice quelle di dimensioni simili per evitare che quelle più piccole brucino mentre le altre raggiungono al completa cottura.
Come servire queste chips di patate in friggitrice ad aria?
Ti consiglio di lasciarle raffreddare su una gratella affinché risultino perfettamente croccanti prima di servirle in occasione dell’aperitivo.
Se sei dipendente dalle ricette per accompagnare gli aperitivi, ne trovi altre QUI.
Per gli appassionati delle ricette con le patate, ecco alcune idee QUI.
Trovi altre ricette anti-spreco per una cucina sostenibile QUI, oppure nel ricettario che ho creato per EXPOCASA 2023 che puoi scaricare gratuitamente dal mio sito libricette.eu
Se proverai questa o altre ricette, scrivimi: sarò felice di leggere le tue idee e impressioni.
Ti auguro una gustosa giornata,
Paola Uberti