Antipasti Aperitivo Formaggi Piatti unici Vegetariano Verdura

Zucca al forno: la ricetta della bruschetta con formaggio caprino

Zucca al forno in bruschetta con formaggio caprino

Cuocere la zucca al forno è uno dei modi più pratici per cucinare un ortaggio che, personalmente, trovo non solo buono, ma bellissimo.

Zucca al forno e pensieri personali

La zucca in ogni sua forma e varietà mi ricorda le meraviglie della natura, quelle “diverse”, che non aderiscono ai canoni estetici di una mela o di una bacca di anice stellato, ad esempio.

Le zucche sono ortaggi strani, curiosi, testimoni del fatto che la natura non conosce limiti e sa sempre metterci al nostro posto quando pensiamo di essere più creativi o visionari di lei. Sono come le creature che si nascondono nei boschi che alcuni affermano di aver visto. Gnomi con nasi bitorzoluti, esseri alati mezzi umani e mezzi animali che non sai se sono bellissimi o spaventosi, sassi irregolari coperti di muschio spettinato che giureresti che ti stavano guardando quando sei passato nella foresta.

Mentre la zucca al forno cuoce pacifica nella mia cucina, spesso mi sorprendo a fare questi pensieri. Forse complice la stagione autunnale che mi predispone a viaggiare con la mente più del solito.

Tornando alla ricetta, la zucca al forno mi è servita per creare una morbida crema da spalmare su un’insolita bruschetta per i primi freddi.

Prima di arrivare alla ricetta, ecco alcune informazioni utili.

Come si cucina la zucca al forno intera?

Dopo averla ben lavata e privata di eventuali piccioli, sistema la zucca in una teglia foderata con carta da forno. Cuoci a 200°C in modalità statica fino a quando l’interno dell’ortaggio sarà molto morbido e la scorza si spaccherà facilmente. Per una zucca di circa un chilogrammo possono essere necessari circa 50 minuti. Quando sarà cotta elimina scorza , semi e filamenti e usa la polpa in tanti modi diversi!

Per la zucca al forno quale varietà scegliere?

La zucca berrettina, la zucca butternut e la zucca delica sono varietà molto diffuse e adatte alla cottura in forno.

Come usare la zucca cotta al forno?

Cuocere la zucca al forno intera è molto comodo e pratico perché si evitano le fasi di taglio e rimozione della scorza a crudo che richiede un po’ di pazienza. Puoi usare la polpa della zucca al forno per realizzare le bruschette di questa ricetta, per mantecare un risotto dopo averla insaporita con sale e pepe, per condire la pasta, come “salsa” di un hamburger di manzo o vegetale oppure, aggiungendo uova e pangrattato, puoi trasformarla in un medaglione da cuocere in padella.

La zucca preparata al forno si può congelare?

Sì, puoi congelare la polpa della zucca al forno a patto che sia sistemata in contenitori ben chiusi adatti al freezer. Si conserva per circa un mese (dati del Ministero della Salute). È utile scongelarla lentamente in frigorifero, poi procedere a una nuova cottura, utilizzandola come ingrediente di molte ricette (ripieno di torte salate, fagottini, pasta fresca…)

Le zucche sono tutte commestibili?

No, alcune varietà di zucca non sono commestibili e hanno una sola funzione decorativa. Sono le cosiddette “zucche ornamentali”. Generalmente nei mercati e supermercati ciò è ben specificato.

Per maggiori informazioni puoi consultare il sito di Altroconsumo, QUI.

E ora, ecco la ricetta della bruschetta con zucca al forno e formaggio caprino

Difficoltà: media

Tempo totale: 50 minuti

Quantità: 6 mini-bruschette

Alimentazione: vegetariana

Ingredienti della zucca al forno in bruschetta con formaggio caprino

  • 2 piccole zucche di Piozzo di forma schiacciata, del peso di 250 grammi circa ciascuna o altre zucche a scelta
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 6 piccole fette di pane ricavate da una baguette (circa 8 grammi a fetta)
  • 1 spicchio d’aglio in camicia leggermente schiacciato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato al momento q.b.
  • 6 piccole fette di pane spesse circa 1,5 centimetri, ricavate da una baguette
  • 60 grammi di formaggio caprino fresco
  • 15 grammi di foglie di prezzemolo fresco finemente tritate

Procedimento della zucca al forno in bruschetta con formaggio caprino

  1. Scaldare il forno a 200°C in modalità statica e preparare una grande teglia foderandone il fondo con carta da forno.
  2. Lavare con cura le zucche per eliminare ogni impurità e disporle nella teglia. Cuocere per 15 minuti o fino a quando, pungendole con uno spiedo, risulteranno molto morbide.
  3. Estrarre dal forno e, quando le zucche saranno maneggiabili, eliminare le calotte e ricavare la polpa con uno scavino dopo aver rimosso semi e filamenti.
  4. Trasferire la polpa in una ciotola e schiacciarla con una forchetta per ottenere una purea.
  5. In una padella antiaderente di medie dimensioni versare 1 cucchiaio di olio e unire lo spicchio d’aglio. Riscaldare a fiamma molto bassa per 5 minuti. In questo modo l’aglio insaporirà l’olio senza soffriggere e senza conferire un sapore troppo forte.
  6. Eliminare l’aglio, unire la polpa di zucca, salare, pepare e cuocere per 5 minuti a fuoco dolce. Lasciare raffreddare.
  7. Tostare le fette di pane con il metodo preferito (padella, bistecchiera, forno…), fino a quando saranno dorate e croccanti, poi lasciarle raffreddare.
  8. Rompere il formaggio caprino in piccoli pezzi in un’altra ciotola, unire il prezzemolo, condire con mezzo cucchiaio di olio e una macinata di pepe e mescolare delicatamente.
  9. Spalmare la purea di zucca sulle fette di pane, aggiungere il mix di caprino e prezzemolo e rifinire con il rimanente mezzo cucchiaio di olio.

Quando servire la zucca al forno su bruschetta?

Questa ricetta è perfetta in molte occasioni. Come pasto completo, per l’aperitivo o per il brunch; grazie al contrasto di sapori e consistenze fa sempre centro.

Quanto si conserva la bruschetta con zucca al forno?

Puoi preparare il pane tostato, la purea di zucca e il caprino sbriciolato con qualche ora di anticipo e conservare il primo in un contenitore ermetico, lontano dall’umidità, e gli altri in frigorifero, in contenitori separati a chiusura ermetica. Ti consiglio di assemblare la bruschetta all’ultimo momento per evitare che l’umidità della purea di zucca comprometta la consistenza del pane tostato.

Ti appassionano le ricette per aperitivi e buffet come questa? Ne trovi altre QUI.

Se sei a caccia di ricette con le verdure, eccole QUI.

Ricette vegetariane? Le trovi QUI.

Sul mio sito libricette.eu, invece, troverai moltissimi RICETTARI GRATUITI che ti appassioneranno.

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...