Ricette per Halloween? Il web e i social abbondano di idee spesso molto divertenti e creative.
Molte ricette per Halloween sono destinate ai bambini che, senza dubbio, sono i protagonisti di questa ricorrenza che abbiamo importato e che per questo suscita sempre un po’ di discussioni, ma che per molti è indiscutibilmente divertente.
Dita di strega, fantasmini, fantasiosi cupcakes, denti aguzzi e sciroppi rossi sono perfetti per le ricette di Halloween destinate ai più piccoli.
Quando invece sono gli adulti i destinatari di un menù a tema, ci si può avventurare in preparazioni dai sapori più arditi e complessi, ricorrendo anche all’aglio che, nella notte in cui vampiri & C. riempiono cieli e strade, può tornare molto, molto utile.
Volendomi cimentare in una ricetta di Halloween, ho scelto una preparazione antica con una storia affascinante e interessante: i Canapé di Van Helsing.
In occasione del suo primo viaggio in Piemonte, Abraham van Helsing ebbe modo di assaggiare la Soma d’Aj. Più che di un piatto, si tratta di una “merenda” che i contadini consumavano in autunno profumando (abbondantemente) di aglio una fetta di pane e accompagnando questa con un grappolo di uva Barbera o Moscato ben matura.
Inutile dire che Van Helsing comprese immediatamente il potenziale di questa squisita e semplice preparazione. Rientrato in patria, infatti, la elaborò trasformandola in un canapé che se lo guardi dall’alto sembra osservarti. Così mise mano a pane nero (e di quale altro colore poteva essere visto il suo intento), uva, formaggio di capra, pepe e all’olio all’aglio nero (rieccoci) di Vignoli. Il progetto del Professore era servire il canapé al vampiro transilvano e suo nemico storico alla prima occasione, certo che Dracula, incuriosito dall’aspetto dei piccoli bocconcini occhieggianti, ne avrebbe assaggiato uno. L’aglio avrebbe fatto il resto. Così andò effettivamente e Van Helsing riuscì a sconfiggere il Conte svolazzante. Non date retta a Bram Stocker.
Ovviamente nulla di tutto ciò è vero, ma mi diverte pensarlo. Del resto, è Halloween!
Trovi la mia ricetta per Halloween “I Canapé di Van Helsing” sul sito del brand Vignoli Italian Food Anthology.
Se vuoi conoscere i prodotti per il mercato italiano, clicca QUI.
Happy Halloween e gustosa giornata!
Paola Uberti