Di una persona si dice che è “peperina” quando ha un carattere mica da ridere. Esattamente come questi stuzzichini che celebrano il peperone di Carmagnola, eccellenza del territorio piemontese. Sembrano quieti, pacati e tranquilli, ma in bocca esplodono con sapori intensi e aromi coinvolgenti.
Con i suoi rossi e gialli squillanti, la consistenza soda, il profumo intenso e un gusto sopraffino, il peperone di Carmagnola allieta la fine dell’estate.
Questo peperone speciale è protagonista di una fiera storica, giunta quest’anno alla 73ma edizione, che accoglie visitatori da tutto il Piemonte e dalle regioni confinanti.
Ho avuto l’onore di essere invitata alla Fiera del Peperone di Carmagnola per presentare il mio ricettario “Le ricette del risparmio energetico”, creato per il Festival del Giornalismo Alimentare di Torino.
In occasione della chiacchierata con Simona Riccio e Marco Fedele e dell’aperitivo presso la Taverna Monviso, ospite di Rinu Garavaglio, ho preparato questa ricetta che ho voluto dedicare al peperone di Carmagnola in un periodo in cui dobbiamo confrontarci con bollette stellari e crisi climatica. Si tratta di uno stuzzichino senza cottura, ideale per l’aperitivo che può diventare una portata per un buffet oppure un antipasto.
Gli Stuzzichini di pane e peperoni di Carmagnola sono adatti a qualsiasi tipo di scelta o esigenza alimentare, rivelandosi pratici, democratici e inclusivi. Si tratta infatti di un piatto vegetariano e vegano (scegliendo ingredienti approvati) che può essere declinato anche in versione senza glutine (ricorrendo al pane adatto). Gli onnivori amanti del pesce che in Piemonte spopola, l’anciova (acciuga), potranno arricchire la ricetta con alcuni filetti, facendo un tuffo in un concerto di sapori tipicamente regionale.
Colgo l’occasione per ringraziare le realtà e le persone che mi hanno ospitato e che condividono con me la necessità di un approccio al cibo più informato, consapevole e rispettoso. Il che non significa carestia, sacrifici, privazioni, quanto piuttosto inserire tra le nostre abitudini di cucina alcuni piccoli accorgimenti per risparmiare energia. Non dimentichiamo mai che questo fa bene alle nostre tasche e alla salute dell’ambiente.
Ecco la ricetta degli Stuzzichini di pane e peperoni di Carmagnola
Preparazione: 10 minuti
Cottura: no
Riposo: 10 minuti
Porzioni: 24 (come piccolo assaggio)
Ingredienti
150 grammi di pane casereccio con la crosta non troppo spessa
700 grammi di peperoni rossi
60 grammi di olive taggiasche sottolio
30 grammi di capperi sottaceto
Un cipollotto inclusa la parte verde
Una bottiglia piccola di olio extravergine di oliva preferibilmente taggiasca
Una bottiglia piccola di aceto di vino rosso
Sale q.b.
Pepe nero q.b. (da macinare al momento)
Un mazzo di basilico fresco
Due limoni con buccia edibile
Procedimento
Spezzettare il pane e frullarlo grossolanamente in un cutter, quindi porlo in una capiente ciotola.
Mondare i peperoni e tagliare le falde a tocchetti, dopodiché sistemarli nel cutter assieme a olive, capperi e 8 grammi di parte verde di cipollotto tagliuzzata. Azionare la macchina a intermittenza fino a ottenere un composto grossolano. *
Trasferire quanto ottenuto nella ciotola contenente il pane.
Unire 40 millilitri di olio (8 cucchiaini), 20 millilitri di aceto (4 cucchiaini) e condire con sale e pepe.
Aggiungere infine 4 grosse foglie di basilico spezzettate con le dita e un po’ di scorza di limone grattugiata al momento.
Mescolare accuratamente con un cucchiaio, regolare di sapore se necessario, coprire e lasciare riposare per 10 minuti.
Trascorso il tempo, verificare la consistenza della preparazione che non dovrà essere troppo acquosa o troppo soda. Al bisogno, ammorbidirla con pochissima acqua oppure unire altro pane sbriciolato e ripetere il tempo di riposo. Il composto dovrà avere una struttura che permetta di formare quenelle o di ottenere mini-porzioni con una formina o un coppa-pasta.
Porzionare, decorare con una fogliolina di basilico e servire.
*A piacere è possibile aggiungere alcuni filetti di acciuga sottolio ben scolati e tamponati con carta da cucina.
Ti auguro una gustosa giornata,
Paola Uberti